EU Finance for Innovators 

Comprende tutta una gamma di prodotti su misura per sostenere progetti di ricerca e innovazione di qualsiasi dimensione, dai più piccoli ai più grandi, sia nell’UE che nei paesi associati al Programma Horizon 2020, con durata fino a 10 anni.

InnovFin Project

INNOVFIN LARGE PROJECTSper l’accesso al capitale di rischio per i progetti di R&I avviati da: grandi imprese e midcaps di medie e grandi dimensioni, università e istituti di ricerca, infrastrutture di R&I, partenariati pubblico-privato, veicoli o progetti per uso speciale. Prestiti tra 7,5 e 300 milioni di euro erogati direttamente dalla BEI.

INNOVFIN MIDCAP GROWTH FINANCE: offre garanzie o prestiti senior e subordinati (compreso mezzanino e quasi equity), per l’accesso ai finanziamenti soprattutto per le midcaps innovative di maggiori dimensioni (fino a 3000 dipendenti), ma anche le PMI e le piccole mid-cap. La BEI eroga direttamente prestiti da 7,5 a 25 milioni di euro.

INNOVFIN MIDCAP GUARANTEE: offre garanzie o prestiti condizionati compresi tra 7,5 milioni e 25 milioni di euro, per l’accesso ai finanziamenti specialmente per le midcaps innovative di maggiori dimensioni (fino a 3000 dipendenti). Lo strumento deve essere eseguito tramite intermediari finanziari – banche ed enti finanziari – che saranno garantiti contro una parte delle loro perdite potenziali dalla BEI, che offrirà anche controgaranzie alle istituzioni.

InnovFin SME Guarantee

 

 

fornisce garanzie o controgaranzie sul finanziamento con capitale di debito compreso tra 25.000 e 7,5 milioni di euro, al fine di migliorare l’accesso al credito per le PMI innovative e per le midcaps di piccole dimensioni (fino a 499 dipendenti). Questo strumento è attivato dal Fondo europeo per gli investimenti e deve essere applicato tramite intermediari finanziari – banche e enti finanziari – negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati. Gli intermediari finanziari saranno garantiti dal FEI contro una parte delle perdite sostenute per il finanziamento tramite debito coperto nell’ambito dello strumento.